Vendere casa è un percorso complesso che richiede tempo, pianificazione e risorse. Molti proprietari di immobili optano per l’approccio tradizionale, affidandosi ad agenzie immobiliari per gestire il processo di vendita. Tuttavia, c’è una crescente tendenza verso la vendita fai da te, dove i proprietari decidono di vendere la propria casa senza l’intermediazione di un’agenzia. 

In questo articolo vogliamo darti tutte le informazioni necessarie per valutare quale sia il modo migliore di vendere la tua casa e – infine – raccontarti una soluzione alternativa, che secondo noi nei prossimi anni diventerà il nuovo modo di vendere casa.

Perché vendere casa senza agenzia: pro e contro

Ci sono diversi vantaggi nel vendere casa senza l’aiuto di un’agenzia immobiliare. Tra i pro, uno dei vantaggi principali è il risparmio di commissioni. Eliminare la commissione dell’agenzia può essere una buona motivazione per scegliere di vendere casa da soli. Vendere casa tra privati potrebbe offrire un maggiore controllo sul processo di vendita: il venditore può gestire direttamente tutte le fasi della transazione, dalla pubblicità alla negoziazione dei prezzi, senza avere soggetti intermediari.

Inoltre, la vendita fai da te può essere più veloce in certi casi. Senza intermediari, il processo decisionale può essere accelerato, consentendo al venditore di rispondere più rapidamente alle offerte e di chiudere l’affare più velocemente.

Ma c’è un rovescio della medaglia nel vendere casa in autonomia, e non possiamo non fartelo presente. Alcune problematiche nel vendere casa senza agenzia potrebbero essere: non conoscere le dinamiche del mercato immobiliare locale, non sapere come valutare correttamente il tuo immobile, non sapere quali pratiche e documenti preparare… tutte questioni che un esperto immobiliare sa gestire grazie alla sua esperienza e conoscenze specialistiche. 

Potresti anche non sapere come valorizzare la tua casa, rischiando di venderla a un prezzo inferiore rispetto a quello che avresti potuto chiedere se avessi svolto piccoli interventi di miglioramento. Anche in questo caso siamo qui per aiutarti: ti lasciamo un nostro articolo dedicato alla ristrutturazione della casa con idee e consigli per una trasformazione perfetta.

Come si fa a vendere casa tra privati

Come prima cosa, sgombriamo il campo da ogni dubbio: vendere casa tra privati, senza agenzia, è possibile. Non c’è alcuna legge che lo impedisca. Nel momento in cui si vuole vendere un immobile non ci sono vincoli giuridici né legali che prevedono l’obbligo di affidarsi un’agenzia immobiliare. 

I passaggi necessari per la compravendita immobiliare tra privati sono:

  • Preparare la casa per la vendita
  • Preparare tutti i documenti necessari 
  • Decidere il prezzo di vendita della casa 
  • Fare pubblicità per la vendita della casa 
  • Iniziare le visite e le trattative

Pratiche immobiliari e adempimenti legali per la vendita della casa tra privati senza agenzia

Preparare casa per la vendita

Preparare la casa per la vendita significa valorizzarla al meglio per chi verrà a vederla. Se non ci sono interventi da effettuare, ci sarà comunque una fase di home staging che ti suggeriamo di seguire con cura.

Che documenti servono per vendere casa tra privati

Alcuni documenti fondamentali che ti serviranno:

  • l’atto di proprietà
  • planimetria catastale e comunale
  • condono edilizio
  • certificato energetico (APE), di impianto, di abitabilità
  • conteggio estinzione mutuo ipotecario
  • dichiarazione spese condominiali
  • cancellazione di ipoteche, pignoramenti e decreti ingiuntivi

Decidere il prezzo di vendita della casa

Questo è un passaggio difficile da fare in autonomia: spesso subentra l’aspetto affettivo e soggettivo, per questo è consigliabile chiedere un giudizio a un professionista che possa valutare l’abitazione e sappia capire che strategia di prezzo impiegare.

Per stabilire il valore corretto di un immobile bisogna valutare diversi aspetti come lo stato dell’immobile, il valore di mercato della zona, le strutture nelle vicinanze, la posizione e altri fattori che abbiamo riassunto in questo articolo.

Fare pubblicità: dove e come si può mettere in vendita la propria casa senza agenzie

Una volta stabilito il prezzo a cui vendere l’immobile, dovrai far sapere ad altri privati che la tua abitazione è vendita, sfruttando quelli che sono i canali di comunicazione per accrescere la visibilità dell’annuncio. Conosci quali sono e sai come funzionano?

Ti suggeriamo di scrivere un annuncio di vendita che abbia una descrizione professionale e che sia accompagnato da belle foto. Potrai pubblicarlo sui principali portali immobiliari online dove l’offerta e la richiesta si incontrano.

Iniziare le visite e le trattative

Se deciderai di vendere casa tra privati, sii consapevole che dovrai investire molto tempo e impegno per gestire le visite, accogliendo i visitatori, e organizzando gli appuntamenti (che non sempre saranno comodi e “tarati” sui tuoi orari personali, lavorativi e famigliari).

Vendere casa con il supporto di un esperto immobiliare

Rekasa: la soluzione alternativa per vendere la tua casa anche in semi-autonomia

Noi di Rekasa possiamo venire in tuo aiuto in due modi: 

  1. con l’instant buying  
  2. con la riqualifica e il supporto alla vendita

Rekasa come Instant Buyer

Rekasa, essendo una società immobiliare e non un’agenzia, può decidere di acquistare subito il tuo immobile per poi rimetterlo sul mercato in tempi brevi.

Si tratta di un modello di business chiamato “Instant Buying”, che offre grossi vantaggi a chi vuole vendere casa velocemente. Grazie a un Instant Buyer come Rekasa, i proprietari evitano lo stress della vendita e l’investimento di tempo necessario, per gli appuntamenti e per tutto ciò che ruota intorno alla vendita di una casa. La scelta di un Instant Buyer significa scegliere di non avere preoccupazioni: ci occupiamo noi di tutto, dalle valutazioni agli adempimenti legali. Se vuoi capire meglio come funziona un instant buyer, ti lasciamo questo articolo.

La riqualifica e la vendita con Rekasa

Ma non ci fermiamo qui, possiamo fare di più. Oltre a poter acquistare il tuo immobile, possiamo prima di tutto riqualificarlo. Ecco perché siamo il partner ideale se vuoi vendere casa in semi-autonomia:

  • Riqualifichiamo insieme il tuo immobile
  • Ne stabiliamo il valore oggettivo
  • Ti aiutiamo a predisporre la documentazione 
  • Ti supportiamo nel comunicare nel modo più efficace possibile la vendita della tua proprietà

Gli interventi che solitamente consigliamo ai nostri clienti sono volti ad aumentare la classe energetica dell’immobile per aumentarne il valore e il conseguente prezzo di vendita sul mercato. Qui puoi vedere come funziona il nostro servizio di riqualifica.

Se decidi di affidare a Rekasa la riqualifica e la vendita della tua abitazione, avrai un leale compagno che valorizzerà il tuo immobile e soprattutto ti farà passare dal pensiero che “vendere casa è un incubo” al pensiero che “vendere casa è una bella emozione”. 

Con questo articolo abbiamo voluto darti tutti gli strumenti per aiutarti a capire se intraprendere un percorso di vendita in autonomia o se scegliere di vendere casa con l’aiuto di professionisti del settore come Rekasa, che ti garantirebbe supporto a 360° evitandoti errori, dimenticanze e soprattutto stress per la vendita del tuo immobile.