Come valutare una casa: come funziona e quali sono i passaggi

Pratiche edilizie
Come valutare una casa - Rekasa

Come fare a conoscere il valore di una casa?

Se ti è mai capitato di interessarti all’acquisto o alla vendita di un immobile, ti sarai sicuramente confrontato con un tema fondamentale: il valore effettivo della casa. Conoscere il valore dell’immobile è molto importante perché ti permette di comprendere (o quanto meno intuire) se il prezzo a cui la casa è stata messa in vendita (nel caso la volessi acquistare), o a cui vuoi metterla in vendita (nel caso fossi tu il proprietario), corrisponde al suo reale valore sul mercato o, viceversa, se si tratta di un sovrapprezzo o di un sottoprezzo.

Iniziamo subito col dire che il calcolo del valore di un immobile non è un processo immediato e spesso i proprietari si fanno influenzare da alcuni fattori, soprattutto emotivi e affettivi, che li portano a sovrastimare il reale valore della propria abitazione. Per questi motivi ti consigliamo di richiedere sempre l’intervento di un esperto del settore che possa valutare in modo oggettivo la proprietà.

C’è da dire, però, che il prezzo finale a cui vendere la casa è sempre stabilito dal proprietario, che ha l’ultima parola sulla messa in vendita. Ecco perché vogliamo darti delle informazioni utili su come calcolare il valore del tuo immobile (almeno a grandi linee), in modo da essere allineato con le richieste del mercato e poterlo vendere a un prezzo soddisfacente.

Come calcolare il valore di un casa, facciamo un esempio

In teoria, per calcolare il valore di una casa, ti basterebbe applicare questa una semplice formula matematica che si esprime così: valore di mercato = superficie commerciale x quotazione al mq della zona x coefficienti di merito. Ma se non sei un esperto del settore (e magari neanche di matematica) come puoi ottenere questi dati? Non preoccuparti, li vediamo ora insieme.

Facciamo un esempio concreto: la tua casa, ubicata in provincia di Milano, è grande 100 mq. Il primo dato da stabilire è a quanto ammonta la superficie commerciale della tua abitazione. Per superficie commerciale intendiamo:

  • Superficie calpestabile, cioè la superficie di tutte le stanze sommate tra loro.
  • Superficie su cui poggiano i muri perimetrali e i muri interni (con diverse quote percentuali).
  • Altre superfici dell’immobile, come quella dei balconi, giardini, terrazzi e le pertinenze (garage, cantine, locali tecnici, portici, soffitte, posto auto…).

Una volta calcolata la superficie commerciale, andiamo a stabilire il prezzo a mq a seconda della zona. Naturalmente questi prezzi non puoi stabilirli tu in quanto proprietario di casa, ma dovrai consultare la banca dati delle quotazioni immobiliari che l’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) fornisce ogni 6 mesi tramite le Agenzie delle Entrate e che riguardano ogni zona della nazione al metro quadro. Questi valori commerciali variano non solo da Comune a Comune, ma anche da quartiere a quartiere e da strada a strada.

Infine, andiamo a capire quali sono i coefficienti di merito, cioè quegli aspetti pratici che incidono sul valore finale dell’immobile. Per esempio: a quale piano si trova l’appartamento? A piano terra, al primo, al secondo o si tratta di un attico? È presente l’ascensore? Qual è lo stato e l’età dell’immobile? Che paesaggio vedi dalla tua abitazione? Ha una vista panoramica sul verde o affaccia su un cortile interno o su una strada trafficata?

Quanti fattori da tenere in considerazione per calcolare il valore di una casa! Se non vuoi impazzire, ti consigliamo di affidarti a una società immobiliare specializzata come Rekasa. Piccola nota interessante: conoscere il valore della tua casa, ti permette di calcolarne il ritorno economico e di decidere se venderla o se fare degli investimenti immobiliari che ti garantiscono un guadagno mensile. 

Chi stabilisce il valore di una casa

Poco sopra abbiamo detto che chi ha l’ultima parola sul prezzo finale di vendita è sempre il proprietario. Ed è così, ma è buono che si faccia consigliare da professionisti del settore in grado di calcolare il reale valore dell’immobile e quindi aiutarlo a fare le opportune valutazioni sul prezzo di vendita.

Quando decidi di affidarti a un esperto per la valutazione della tua casa, ecco quello che succede:

  • il consulente effettua un sopralluogo dell’immobile per valutare tutte le caratteristiche (la superficie commerciale, i coefficienti di merito…)
  • consulta la banca dati ufficiali per trovare il valore dell’immobile al metro quadro in quella zona specifica.
  • svolge un’analisi di mercato, analizzando il prezzo medio di vendita per immobili simili al tuo situati nella stessa zona.
  • analizza il reale valore del compravenduto.
  • progetta una strategia di vendita efficace, finalizzata a massimizzare i guadagni e a ridurre i tempi di vendita (per esempio potrebbe consigliarti di effettuare qualche lavoro di manutenzione o ristrutturazione prima di mettere in vendita l’immobile).

Quanto costa fare la valutazione di una casa?

Se hai letto fino a qui, avrai sicuramente capito quanto sia importante fare le giuste considerazioni tenendo presente molteplici elementi, alcuni più semplici, altri più complessi, per la valutazione del tuo immobile. Ma se volessi affidarti a dei professionisti, come in effetti ti abbiamo suggerito fino ad ora, quanto dovresti spendere? Quanto costa, in termini pratici, far valutare la tua casa?

Noi di Rekasa forniamo un primo sopralluogo e valutazione gratuita. Come prima cosa prendiamo contatto con chi desidera vendere la propria casa e, a seguito del sopralluogo, diamo la corretta valutazione dell’immobile. Per valutare in modo oggettivo l’abitazione, ci affidiamo alle tabelle di valutazione fornite dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare, integrate con i nostri parametri di riqualifica, che tengono conto delle caratteristiche dell’immobile, in modo da offrire ai proprietari il prezzo più giusto.

Dopodiché, se la casa rientra nei nostri parametri di interesse, possiamo diventare noi stessi i compratori, anche subito. Solitamente, infatti, acquistiamo abitazioni che portano qualche anno sulle spalle e che hanno davvero bisogno del lavoro di ristrutturazione. Ci interessano le villette singole, ma anche gli appartamenti e i piccoli caseggiati. Lavoriamo prevalentemente in città, nell’area di Varese, Gallarate, Busto Arsizio. Ristrutturiamo l’immobile tenendo sempre bene a mente le esigenze dell’abitare moderno e l’importanza di ridurre l’impatto ambientale. L’intervento di riqualifica garantisce ai futuri proprietari l’acquisto di una casa di valore.

Se sei interessato a scoprire di più sul nostro modello di business, che consiste nell’acquistare e ristrutturare per poi vendere, leggi qui.

Se hai bisogno di una valutazione del tuo immobile, scrivici.