Società che comprano casa ecco quali sono e la nuova alternativa

Instant buyer
Società immobiliari che acquistano case a Varese - Rekasa

Società che comprano case: conosciamole meglio

In inglese Instant Buyer, “acquirenti istantanei”, sono società immobiliari che comprano subito casa, cioè in tempi brevi, e che in seguito a lavori di ristrutturazione le rivendono tramite canali online.

Le società immobiliari che comprano case direttamente dai proprietari si rifanno a un modello di business innovativo nato negli Stati Uniti, che si è diffuso velocemente anche negli altri Paesi, rappresentando un’alternativa che promette molti vantaggi per i soggetti coinvolti nella compravendita. Anche in Italia, oggi, esistono diversi Instant Buyer e questo modello sta avendo sempre più successo.

Ma capiamo meglio come funzionano:

  1. La prima valutazione dell’immobile in vendita avviene solitamente online. Non è effettuata da una persona fisica che si reca in loco, ma attraverso un’intelligenza artificiale che valuta il valore della casa tramite un sofisticato algoritmo. In questo modo, a volte, l’offerta potrebbe non essere allineata con le aspettative del venditore. Ma non c’è da preoccuparsi!
  2. Qualora ci fosse bisogno di un’ulteriore valutazione svolta da un esperto “umano”, la visita avverrebbe in loco, e quindi di persona, da parte di un esperto. La valutazione da remoto è utile per velocizzare le procedure e le dinamiche burocratiche, ma la componente umana è sempre molto presente, per poter stabilire una relazione con il venditore.
  3. L’interesse degli Instant Buyer è quello di comprare casa al prezzo più adeguato possibile rispetto al valore dell’immobile. Potrebbe capitare, però, che rispetto alle aspettative del proprietario la valutazione dell’esperto attribuisca un valore minore alla casa. Starà quindi all’agente far comprendere al proprietario i criteri che hanno guidato la sua valutazione.

Qual è la migliore società per vendere casa rapidamente?

Uno dei vantaggi maggiori nel vendere la propria casa a un Instant Buyer, sicuramente è la velocità di vendita. Affidantoti a un Instant Buyer, la tua casa non resterà a lungo sul mercato immobiliare e così eviterai tempistiche di vendita molto lunghe e complesse.

Tendenzialmente, però, gli Instant Buyer più noti operano in grandi città come Roma, Firenze, Torino, Bologna e si focalizzano soltanto sulle metropoli.

Rekasa ha deciso di portare il modello di business degli Instant Buyer nelle zone dove altri Instant Buyer non arrivano, per dare la possibilità a ogni proprietario di casa di poter accedere a questo modello di compravendita innovativo e rivoluzionario rispetto al modello tradizionale. In particolare Rekasa si occupa di tutta l’area di Varese e Provincia.

Rekasa: l’alternativa per vendere e riqualificare casa a Varese e provincia

L’obiettivo di Rekasa è valorizzare al meglio ogni immobile e portare una nuova concezione di “abitare”. In Rekasa non ci limitiamo ad acquistare e rivendere case ma prima di tutto le riqualifichiamo, cioè le ottimizziamo e miglioriamo, al fine di aumentarne il loro valore sul mercato prima di rimetterle in vendita.

Come funziona il modello Rekasa

Il modello di business di Rekasa si basa su 4 passaggi chiave, che ci rendono il perfetto Instant Buyer per la compravendita del tuo immobile:

  1. Valutazione: come prima cosa prendiamo contatto con chi desidera vendere la propria casa e, grazie alle tabelle di valutazione fornite dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare, diamo valutazione dell’immobile oggettiva e quanto più corretta. I nostri parametri di riqualifica tengono sempre conto delle caratteristiche dell’immobile, per offrire ai proprietari il prezzo più giusto e più in linea anche con le loro aspettative.
  2. Acquisto: se vediamo il valore potenziale di una casa e ci interessa, possiamo acquistarla anche subito. Le case che solitamente acquistiamo hanno davvero bisogno di una ristrutturazione. Quali immobili ci interessano? Villette singole, ma anche appartamenti e piccoli caseggiati. Lavoriamo prevalentemente in città, nell’area di Varese, Gallarate, Busto Arsizio. I criteri di valutazione per ogni immobile sono sempre oggettivi: per esempio la zona in cui si trova, il piano, la presenza di servizi. Offriamo il prezzo giusto rispetto allo stato di conservazione dell’immobile.
  3. Riqualifica: per noi è importante coltivare una buona relazione con i proprietari di casa che ci vendono non soltanto un’abitazione, ma un luogo intimo e legato alla sfera emotiva. Per questo possiamo progettare e realizzare insieme a loro la riqualifica della propria casa: se ben ristrutturata aumenta il suo valore, anche agli occhi di chi la acquista. Gli interventi che solitamente consigliamo sono volti ad aumentare la classe energetica di almeno un punto e a soddisfare le richieste del mercato immobiliare.
  4. Vendita: rivendiamo case con un valore in più grazie all’intervento di riqualifica. Possiamo garantire il valore di ogni Rekasa perché l’abbiamo scelta secondo rigorosi criteri di abitabilità, tenendo conto anche del contesto in cui si trova.

Se desideri una valutazione gratuita della tua abitazione e vuoi affacciarti o approfondire la realtà immobiliare di Rekasa, scrivici.